Ricetta: Nasi Goreng (Riso fritto)

Un piatto a base di riso, gamberetti, pollo e uova servito ad ogni pasto, dalla colazione alla cena.

Dose per 2 persone

Ingredienti

–       150gr. di riso basmati

–       100 gr di gamberetti

–       100 gr di fesa di pollo

–       4 uova

–       1 cipolla piccola

–       1 spicchio d’aglio

–       1 cucchiaino di salsa Sambal Oelek

–       1 pizzico di curcuma in polvere

–       1 cucchiaio di salsa di soia dolce

–       Olio (di riso o di arachidi)

–       Sale.

–       Nuvole di gambero se piacciono.

Preparazione.

Lavare bene il riso e seguire le istruzioni per la cottura riportate sulla confezione. Lasciarlo leggermente al dente e, una volta scolato, passarlo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. A parte, preparate la frittata sbattendo 2 uova con un po’ di sale e cuocerla in una padella precedentemente unta. Una volta raffreddata tagliarla a listarelle e metterla da parte. Cuocere per circa 5 minuti i gamberetti saltandoli in una padella con un filo d’olio, lasciarli intiepidire e sgusciateli. In ultimo tagliate il pollo a dadini e cuocete anch’esso in padella con l’aiuto di un filo d’olio e di un pizzico di sale.

Mettete al fuoco lo wok con un po’ d’olio e, prima che diventi troppo caldo, unitevi la cipolla tagliata finemente, lo spicchio d’aglio schiacciato (potete anche lasciatelo intero stemperandone così il sapore) e la salsa Sambal Oelek (dosatela con attenzione dal momento che è molto piccante). Quando la cipolla sarà dorata unite il riso e la salsa di soia. Non appena il riso si sarà tostato aggiungete la curcuma, i gamberetti e il pollo lasciando cuocere per ancora pochi minuti.

In ultimo preparate le 2 uova all’occhio di bue, 1 a persona, che andranno adagiate sul riso una volta impiattato. Servire caldo accompagnato, se gradite, da nuvole di gambero.

Lascia un commento